Chi sono

Giovanni Lupi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nato a Roma nel 1969, sono filmaker (sceneggiatore, regista, operatore, montatore di cortometraggi e documentari), pittore (faccio quadri con materiali riciclati e altre utilità), scrittore (poesie, racconti, romanzi, testi teatrali).
 
La mia vita artistica nasce da strattoni. Camminavo verso altro, poi, improvvisamente, qualcuno decise di strattonarmi. Fu l’inizio di una trasformazione, irrilevante per il mondo, fondamentale per me, che sono il mondo.

Nel 2005 iniziai a scrivere il libro ‘Contromano’ su suggerimento dell’analista di un’epoca trascorsa. “Scriva i suoi pensieri”. Mi disse. Da quel momento non mi sono fermato più.

Una mia amica mi disse: “la tua casa è troppo ordinaria, ci sono pochi colori”. Iniziai, così, a verniciare tutto: il frigorifero, la lavatrice poi ante di armadio trovate accanto ai cassonetti. Su queste ho assemblato lattine, fili elettrici, scatole di tonno e tutto ciò che solitamente viene scartato. Nulla è perduto. In qualche mostra c’è chi ha avuto il coraggio di chiamare questi oggetti ‘quadri.’ Non farò nomi.

Quando a Roberto Campili feci vedere il mio primo video, disse: “questo video fa schifo, ma l’idea è buona.” Girammo insieme ‘Albino e Mirko’ sul Maestro di Pietralata, inizio della mia attività da filmaker. Ora collaboro con la Jiinko Communications, casa di produzione cinematografica, e con Calì Agency per la realizzazione di documentari, spot, live streaming e riprese. Ho vinto qualche premio (es.premio Polimnia per la miglior videopoesia, migliore cortometraggio sulla Finanza Etica al festival organizzato sulla materia a Firenze, premio speciale per la diffusione della LIS al festival internazionale del cinema sordo a Roma), ma non è questo l'importante.

Il resto lo trovate nelle singole sezioni del sito.

 

 

View the embedded image gallery online at:
https://www.giovannilupi.it/chi-sono#sigProId6c619ac820